La Scuola dell’Infanzia “Rodari”
situata in Via Siena, può anch’essa ospitare fino a sei sezioni.
L’edificio si sviluppa su di un solo piano e dispone di spazi comuni e di un giardino attrezzato che circonda la scuola.
Nel 1984 le due scuole primarie, assieme alle due scuole dell’infanzia, costituirono il Circolo 1.
L’opportunità di lavorare come circolo didattico, per tanti anni, ha permesso al corpo docente di affinare una professionalità particolare, in termini di scelte didattiche e di programmazione, che hanno ovviamente una valida ricaduta sulla qualità degli insegnamenti.
Con la costituzione dell’Istituto Comprensivo si è venuta a creare un’ulteriore opportunità per lavorare, in maniera proficua, fra scuole di stesso grado e di grado diverso, attraverso un’efficace sinergia fra i vari plessi, dove al centro c’è sempre uno ed un solo interesse: la maggiore attenzione al successo scolastico e formativo degli alunni. Il nuovo Dirigente, Prof.ssa Liliana Gilli, insieme agli organi collegiali, ha messo al centro dell’attenzione e dei criteri del POF e delle strategie, l’Identità dell’Istituto.
Il Comprensivo si ripartisce in più plessi di cui descriviamo brevemente le dotazioni.. Tutti gli edifici sono proprietà del comune di Firenze che provvede direttamente alla manutenzione dei locali e delle strutture, mentre la piccola manutenzione viene effettuata dal personale incaricato dell’Istituto.
Gli edifici dell’Istituto Comprensivo, tranne uno, sono dotati di scale di sicurezza esterne; ovunque sono presenti porte dotate di maniglioni antipanico e sono previste, per le persone con disabilità, le misure per il superamento delle barriere architettoniche, servizi igienici attrezzati e la presenza di ascensori.
Tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo hanno le certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi; nel corso degli anni, sono stati effettuati alcuni lavori di adeguamento delle strutture.
Attualmente un’ala dell’edificio del plesso Piero della Francesca è in fase di ristrutturazione per la creazione di refettori per la mensa scolastica e per la ricostruzione dell’auditorium di Istituto.