Scuola Secondaria di I Grado
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La Scuola Secondaria Di Primo Grado “Piero Della Francesca”
Sede della Presidenza E degli Uffici Dell’istituto Comprensivo, è situata al confine tra Firenze e Scandicci, in Via Bugiardini, 25.
Descrizione
La Scuola nasce nell’anno scolastico 1977/78 come succursale della Scuola Media Statale Pirandello; nel 1981/82 diviene autonoma mediante l’istituzione della Scuola Media Statale XXXII, che resta con tale denominazione fino al 1983/84.
Nell’anno scolastico 1997/98, in seguito ad un decreto di fusione, la Scuola Media Statale Piero della Francesca si unisce alla Scuola Media Statale Pirandello e nel 1999/2000 anche alla Scuola Media Gramsci divenendo la Scuola Media Statale Piero della Francesca-Pirandello-Gramsci, proseguendo in tal modo la sua attività fino all’anno scolastico 2005/06.
Nell’anno scolastico 2006/07, le tre scuole vengono divise per dare luogo alla costituzione degli attuali istituti comprensivi.
Ospita
- Biblioteca
- Cucina
- Auditorium
- Palestra
- Laboratorio di Scienze
- Aula d'Arte
- Aula di Musica
- Laboratorio di Informatica
Dove si trova
Via Bugiardini, 25 Firenze
cap 50143
Il luogo è sede di:
- Dirigente Scolastico
- Direttore s.g.a.
- Ufficio Affari Generali/Protocollo
- Ufficio del Personale
- Ufficio Didattica
- Scuola Piero della Francesca
A cosa serve
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Come si fa
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
- Italiano
- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008). Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese. Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.
Cosa serve
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio Scuola Piero della Francesca, il plesso che ospita la scuola secondaria di primo grado.
fiic840007@istruzione.it
Telefono
055/7320404