Cucina

Descrizione

Il locale cucina è dotato di tutta la strumentazione necessaria per la preparazione di pietanze dolci e salate: forno elettrico ventilato, fuochi elettrici, frigorifero, piani di lavoro e stoviglie in acciaio. Viene usato durante tutto l’anno, sia dagli studenti della scuola primaria che della secondaria di primo grado, per i laboratori di cucina.

Oltre alle attività inerenti la preparazione di pietanze, il laboratorio diventa strumento utile a applicare conoscenze e competenze trasversali: vengono sviluppate la manualità, la parte logico/matematica di calcolo delle quantità degli ingredienti e del relativo costo, la capacità di lavorare in gruppo e di problem solving.

Al termine del laboratorio, durante la pulizia ed il riordino del locale, viene affrontato il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, con la stesura, da parte degli alunni, di un documento con la descrizione dei pericoli, dei rischi che si possono trovare nel locale cucina e delle possibili soluzioni da utilizzare per evitarli.